Anguilla allo spiedo
Grossa anguilla - Olio - Sale - Pepe - Lauro - Limone - Pane - Pangrattato.
Nettate l'anguilla, spellatela e toglietele la testa, ritagliatela in pezzi di 6-7 centimetri, risciacquate questi pezzi, asciugateli e metteteli in una terrina con olio, sale, pepe, qualche foglia di lauro e succo di limone. Mescolateli e lasciateli così per un paio d'ore.
Prendete poi uno spiedo ed infilzateci da prima un cantuccio di pane, quindi i vari pezzi d'anguilla, alternandoli con foglie di lauro; chiudete con un altro cantuccio di pane. Cuocete al girarrosto o, in mancanza di questo, appoggiando lo spiedo su due ferri da stiro messi verticalmente, stendendo sotto lo spiedo un letto di brace incandescente.
Quando l'anguilla incomincerà a sgocciolare, togliete un momento lo spiedo dal fuoco e cospargete abbondantemente il pesce di pane grattato, girando lo spiedo affinche il pane si attacchi da per tutto. Rimettete lo spiedo a posto e, a intervalli di tempo, ripetete l'operazione dell'impanatura per altre tre o quattro volte. Quando l'anguilla sarà ben cotta e avrà preso una bella colorazione dorata, sfilatela dallo spiedo, accomodatela in un piatto e guarnitela con spicchi di limone.
Mandatela subito in tavola per servirla caldissima.