Alici piccanti

Per 12 alici piccanti: Acciughe salate, 15 - Olio, 4-5 cucchiai - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Prezzemolo - Lauro - Pepe - Peperoncino rosso piccante - Facoltativo: aceto.

Scegliete dodici acciughe salate di qualità soda e di dimensioni piuttosto grandi. Apritele, togliete loro la spina e risciacquatele. Ne otterrete ventiquattro filetti che arrotolerete su se stessi e disporrete in un piattino da antipasti.

Mettete in una casseruolina una cucchiaiata d'olio, un paio di cucchiaiate d'acqua, un po' meno di mezza cipolla di media grandezza, un pezzo di cuore di sedano, cioè la parte centrale bianca e tenera, la metà d'una carota gialla, un ciuffo di prezzemolo, mezza foglia di lauro, una forte pizzicata di pepe e un pezzetto di peperoncino rosso piccante, e lasciate cuocere a calore debolissimo, rinfondendo di quando in quando un po' d'acqua, in modo che le erbe non abbiano mai a soffriggere. Converrà tenerle sul fuoco per circa mezz'ora e debbono risultare sfatte.

A questo punto ravvivate il fuoco e, mescolando continuamente, fate perdere alle erbe quanta più è possibile d'umidità.

Passatele insieme ad altre tre acciughe lavate, spinate e fatte in pezzi oppure ad un pezzo di tonno sott'olio come una grossa noce, e raccogliete la purè in una scodella.

Sciogliete questa purè con tre o quattro cucchiaiate d'olio, mescolando bene per amalgamare ogni cosa, poi versatela sui filetti già preparati e lasciateli insaporire per qualche ora.

Si può aromatizzare la salsa con poche gocce d'aceto.