Alici in tortiera
Per 6 persone: Funghi secchi, g. 50 - Mollica di pane, g. 50 - Uovo - Parmigiano, g. 50 - Noce moscata - Maggiorana tritata, un cucchiaio - Sale - Pepe - Alici fresche, kg. 1 - Olio, qualche cucchiaio - Pangrattato.
Fate rinvenire in acqua tiepida i funghi secchi, risciacquateli in più acque, nettandoli accuratamente perché non resti in es si la più piccola traccia di terra, tritateli poi finemente e raccoglieteli in una terrinetta.
Mettete in bagno in acqua la mollica di pane raffermo, strizzatela tra le mani ed unitela ai funghi.
Nella terrinetta rompete l'uovo ed aggiungete il parmigiano grattato, un nonnulla di noce moscata, la maggiorana, sale e pepe; mescolate tutto insieme con un cucchiaio di legno perché si amalgami bene.
Togliete la testa alle alici, apritele in due senza dividerle, levate la spina e spalmate sulle alici aperte una parte del composto preparato. Richiudete le alici ricomponendole e allineatele in una teglia, dove avrete versato qualche cucchiaiata d'olio.
Cospargete le alici di pangrattato, versate ancora un filo d'olio e mettete la teglia in forno di giusto calore per mezz'ora fino a che si sarà formata sulla superficie una soffice crosta dorata.