Funghi sottaceto
Funghi ovoli - Aceto bianco - Sale - Pepe in grani - Cannella - Aglio - Lauro - Chiodi di garofano.
I funghi migliori per questa preparazione sono gli ovoli, i quali dovranno essere freschissimi, sodi e interamente chiusi.
Togliete ai funghi le parti deteriorate e la pellicola esterna, nettateli con una salvietta, poi ritagliateli in grossi spicchi. Mettete sul fuoco una pentola con sufficiente aceto bianco e abbondante sale. Appena l'aceto bollirà, mettete giù i funghi e fateli bollire per cinque minuti.
Trascorso questo tempo togliete la pentola dal fuoco, aggiungete un pizzico di pepe in granelli, un pezzetto di cannella, due spicchi d'aglio, un paio di foglie di lauro e quattro o cinque chiodini di garofano. Coprite la pentola e lasciate ogni cosa in riposo per mezz'ora. Scolate allora tutto l'aceto, che potrete destinare ad altri usi, ma che non serve più per la preparazione.
Accomodate i funghi in un vaso di vetro togliendo i due spicchi di aglio e le due foglie d'alloro, ma lasciando il pepe, la cannella e i garofani, e ricoprite i funghi con nuovo aceto freddo. Chiudete il vaso e conservate in dispensa.