Presentazione
Il Talismano Della Felicità esce in una nuova edizione stampata con cura dalla casa editrice che ha per questa pubblicazione tutte le attenzioni.
Le ricette, revisionate, selezionate e aumentate da nuove preparazioni tra le più interessanti, trovano posto in capitoli che si succedono con ordine logico in maniera da offrire una visione organica e bene ordinata di tutta la materia. Le scuole di economia domestica, che hanno adottato il nostro libro, troveranno così una esposizione in tutto e per tutto adatta ai criteri dell'insegnamento più razionale.
Vogliamo dare insieme uno sguardo allo svolgimento della materia?
Le salse aprono la serie dei capitoli ed è logico che sia così; esse, infatti, sono il primo passo per le più importanti preparazioni di cucina.
Subito dopo si passa agli antipasti: questi con gli intermezzi e le fritture, che seguono immediatamente, formano un complesso di preparazioni che, usate all'inizio del pranzo, tra una portata e l'altra, od anche in particolari circostanze quali merende e ricevimenti, hanno una propria fisionomia, e sono opportunamente raccolte insieme per comodità di consultazione.
Ecco poi la serie dei primi piatti, settore base della nostra alimentazione, che s'inizia con le minestre e continua con i minestroni, le zuppe, le zuppe di pesce.
Si passa poi alle paste asciutte, suddivise in paste secche, paste all'uovo, paste all'uovo ripiene, paste al forno, timballi e pasticci.
Queste suddivisioni delle paste asciutte formano la parte tra le più interessanti del nostro manuale e ad esse faranno continuo ricorso le lettrici per le loro necessità giornaliere. Ma è bene che le donne di casa scorrano tutto il capitolo, dal principio alla fine, per trovare fonti di ispirazione ai menù familiari e che abbiano presente questo: in molte ricette la parte essenziale, essendo formata dal condimento, può legare anche con altri tipi di pasta che non siano quelli della ricetta base indicati come la migliore delle soluzioni (ma non l'unica). Per chiarire questo concetto diremo che «la carbonara» è un condimento adatto, oltre che agli spaghetti, anche ai vermicelli e alle fettuccine; le vongole si addicono ai vermicelli, ma vanno anche bene con gli spaghetti e le bavette; le ricette corrispondenti si trovano, però, sotto il tipo di pasta più comunemente usato: «spaghetti alla carbonara», «vermicelli con le vongole».
I primi piatti non si esauriscono con le paste ma continuano in altri tre capitoli che trattano del riso, degli gnocchi, della polenta.
A questo punto ecco presentarsi le pizze e il capitolo, vario e invitante, riporta le più simpatiche specialità della cucina napoletana che vanno sotto il nome di pizze, pizzette, calzoni, calzoncelli e tortono, assieme a preparazioni similari come la pizza calabrese e la pissaladiera, a cui seguono le varie torte, anche esse gustose specialità delle varie cucine regionali d'Italia, e che sono non soltanto graditi primi piatti ma anche ottimi per intermezzi, merende e ricevimenti.
Al capitolo delle uova è stato dedicato molto spazio perché tratta uno degli elementi più completi, se non il più completo, dell'alimentazione.
Anche qui invitiamo le gentili lettrici a scorrere le numerose preparazioni esposte nel Talismano perché, da un rapido studio, con un impegno minimo e senza aggravio di spesa, potranno trarre utili consigli che gioveranno alla varietà dei desinari.
I pesci, divisi in freschi e conservati, iniziano il capitolo successivo e con essi ricevono una compiuta trattazione anche le aragoste, i gamberi, gli scampi, i calamaretti, i polpi, le seppie, le cozze, le ostriche, le telline, le vongole e, per finire, le lumache, le cui ricette sono qui comprese per dare alla cuoca un quadro completo di preparazioni similari.
Eccoci alla parte centrale del Talismano: le carni. Avvertiamo subito che, per comodità di esposizione e per facilità di consultazione, questa parte così abbondante e complessa è stata suddivisa in capitoli: generalità sulle carni, manzo, vitello, ovini, maiale, pollame, coniglio e rane, selvaggina, interiora e frattaglie. Così le nostre lettrici sono servite a dovere e troveranno subito e bene quanto cercano, in una esposizione precisa e ordinata.
Il capitolo dei piatti freddi segue quelli dedicati alle carni e rappresenta un po' la logica continuazione di questi. I piatti freddi, nella cucina moderna, vengono molto usati e sarà opportuno dedicare un po' di attenzione a questo capitolo che si articola in quattro parti fondamentali: piatti freddi con maionese, piatti freddi in gelatina - che comprendono le galantine, i pasticci, le preparazioni allo specchio, le spume - piatti freddi in salsa chaud-froid e piatti freddi vari.
Dopo un breve capitolo sulle insalate vengono gli ortaggi e i legumi a cui fa seguito il capitolo sulla conservazione degli ortaggi più comuni.
Seguono i capitoli che trattano della frutta e della conservazione della frutta con consigli pratici sulle più comuni preparazioni.
Siamo quasi alla fine dell'opera e arriva, dulcis in fundo, la pasticceria. Il capitolo si inizia con un dizionarietto delle preparazioni sussidiarie e prosegue con questa suddivisione: budini dolci, dolci con frutta, dolci con uova, dolci fatti di pasta, sufflè dolci, semifreddi, gelati, pasticceria minuta.
A questo punto potrebbe considerarsi terminata la nostra opera, ma per comodità delle lettrici abbiamo riunito in un'appendice le indicazioni più essenziali per il servizio di tavola. Conclude il capitolo un dizionarietto che elenca le bevande più comunemente usate in occasione di ricevimenti e feste familiari.
Numerose tavole a colori arricchiscono il Talismano e servono alle lettrici da indicazione visiva e guida pratica in talune circostanze, specie per quanto riguarda la presentazione dei piatti che tanta importanza ha in cucina e nella tecnica dei pranzi moderni.
Ci sembra d'aver pensato a tutto e di aver curato con amore la nuova edizione di questo trattato (ci sia consentito di non aggiungere aggettivi che, speriamo, ci verranno lusinghieri dal giudizio delle nostre lettrici).
Con l'augurio che il nostro lavoro sia fruttuoso, inviamo un saluto cordiale a tutte le amiche, in ogni parte d'Italia e del mondo.
L'EDITORE.